vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Volpara appartiene a: Regione Lombardia - Provincia di Pavia

Castello (Sec. XI)

Indirizzo Via Castello - Centro abitato
Apertura Privato - Visibile solo dall'esterno
L'edificio sorge all'interno di un tipico insediamento medioevale collinare, in posizione elevata e dominante alla sommità di un colle. È un organismo complesso, articolato su più corpi di fabbrica, con muro di sostegno a guisa di bastione lungo il lato ovest.
Nella parte settentrionale sono ancora riscontrabili alcune tracce della cinta muraria.
È presumibile che il castello risalga all'XI secolo, in quanto è già citato in un documento del 1014 (donazione al Vescovo di Pavia).
Ma è stato assai rimaneggiato e trasformato. Dell'originario fortilizio, circondato da fossato naturale e munito di cinta fortificata, si conserva oggi solo l'aspetto compatto e inaccessibile nei lati sud e ovest, nonché l'impianto murario del basamento a scarpa.